COSA DEVI SAPERE PRIMA DI UN VIAGGIO NEGLI USA

“Documenti di viaggio

La prima cosa da fare è preparare i documenti necessari per viaggiare negli USA.I controlli alle barriere sono meticolosi: per questo bisogna munirsi di pazienza per organizzare alla perfezione tutti i permessi necessari per entrare nel Paese:

  • Prima di tutto bisogna possedere un passaporto con microchip elettronico (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006) e non far durare il viaggio più di 90 giorni.
  • Bisogna ottenere lESTA (Electronic System for Travel Authorization), come fare?Basta andare sul sito ESTA USA ed inserire i dati richiesti (inclusi i dati del volo) per ricevere entro poche ore  il permesso elettronico.
    Se il viaggio dura più di 90 giorni però, è necessario richiedere un visto turistico di tipo B1/B2.NB: Se avete effettuato viaggi in Iran, Iraq, Sudan o Siria o possedete la doppia cittadinanza in questi paesi, a partire dal 1 marzo 2011 non basteranno l’ESTA e il passaporto per entrare negli USA! Per maggiori informazioni rivolgetevi all’ambasciata Americana.


    Costo: 14$ da pagare con carta al momento della richiesta

  • Il modulo per la dogana Americana vi verrà fatto compilare a bordo dell’aereo, e vi consiglio di dichiarare solo ed unicamente la verità, perché potrebbero aprire le vostre valigie e verificare ciò che avete scritto. Non vi preoccupate, sono domande semplici come se si porta con se cibo, se portate in america più di 10 000 $ in contanti o se si soffre di varie patologie.

“Contenuto dei bagagli

In America eseguono controlli molto rigidi per quanto riguarda cibo, alcool, farmaci e animali provenienti da paesi extra-usa.

Se avete con voi cibo, mi raccomando di dichiararlo sul modulo che vi faranno compilare in aereo, ma consiglio vivamente di non portarlo.
Inoltre tutte le apparecchiature elettroniche consiglio di non inserirle nella valigia da stiva, ma di tenerle con sé nel bagaglio a mano.

Si possono inoltre portare massimo 200 sigarette e massimo 100 sigari.

“Assicurazione medica

Il sistema sanitario Americano non prevede assistenza gratuita, quindi se dovesse servirvi anche solo un consulto medico potrebbe costarvi centinaia di dollari.
Per questo motivo consiglio si munirsi di un’assicurazione che offra assistenza medica e protezione a 360°.
Come trovarla? Semplicemente cercando online e confrontando le varie offerte, scegliendo la migliore in base alle proprie esigenze.
Noi l’abbiamo sottoscritta con Columbus.

“Cambio Euro Dollaro & pagamenti negli USA

Portare con se un centinaio di dollari può far comodo, ma senza esagerare, in America pagano con carta di credito anche il quotidiano.
Qualche dollaro potrebbe però far comodo per comprare un hot-dog per le strade di Ny, forse l’unica occasione dove giustamente non si può pagare in altro modo se non in contanti.Noi abbiamo deciso di fare una carta (di debito) che ci permettesse di avere zero commissioni all’estero, come la N26.
Abbiamo scelto proprio questa soluzione perché permette di ricevere una notifica automatica con l’importo speso già convertito da dollari in euro, inoltre permette di ricevere e inviare denaro a chiunque abbia N26 (quindi in un gruppo di amici, dove “paga tu che poi te li do”, è molto comoda) . Permette inoltre di prelevare da qualsiasi sportello ATM senza costi per il prelievo, tenendo quindi solamente in conto il cambio dollaro euro.Ricordatevi di avvisare comunque la vostra banca dell’imminente viaggio!

“Corrente elettrica

Mi raccomando portate con voi un adattatore di corrente elettrica, facilmente reperibile anche su amazon. Negli USA il voltaggio della corrente è di 115-120V.

Ricordatevi inoltre che i nostri Phon Europei, se attaccati alle prese di corrente Americane, andranno a metà potenza, ecco perché in tutti gli Hotel viene fornito un Phon con voltaggio adatto agli USA.

“Noleggiare un auto negli USA

Mi raccomando, prima di partire assicuratevi che lo Stato in cui scegliete di viaggiare accetti la patente italiana.
Ogni Stato ha un proprio regolamento, alcuni la accettano ed altri no, ma se non la accettano vi basterà richiedere alla motorizzazione civile il permesso di guida internazionale e potrete così noleggiare una bellissima macchina Americana e godervi il vostro viaggio.Come in ogni paese, anche negli USA è necessario avere una carta di credito per noleggiare un auto.

SIM dati + Internet 

Abbiamo deciso di acquistare una SIM americana (dell’operatore T Mobile) e di ricaricarla online con l’offerta con Internet Illimitato.

Consiglio di fare così se si desidera rimanere sempre connessi, dato che i nostri operatori italiani non offrono nulla di interessante per i viaggi negli USA.

ALCUNI ARTICOLI

By | 2018-12-06T16:13:27+00:00 ottobre 9th, 2018|Categories: Travel, USA|0 Comments