TAITA HILLS
Siamo arrivati verso l’ora di pranzo al Sarova Saltlick Lodge, il nostro alloggio per la notte passata nella riserva naturale di Taita Hills in Kenya.
Appena arrivati abbiamo pranzato, ci siamo sistemati nella nostra bellissima camera sospesa sopra la savana, dove tutte le camere erano collegate da ponti dai quali osservare gli animali che passavano proprio sotto al lodge per andare a bere nella pozza vicina.
“Primo Safari
Dopo esserci sistemati, siamo partiti per il nostro primo Safari pomeridiano, fino al tramonto
Un primo safari abbastanza tranquillo, abbiamo inizialmente visto molti uccelli diversi, con colori strepitosi, e anche animali più grandi, come il Bufalo Africano (uno dei cosiddetti “5 grandi della savana”), l’Antilope e i Babbuini.
Siamo rimasti nella Savana fino a quando è sceso il sole, uno dei tramonti più belli che io abbia mai visto
Tornati al lodge abbiamo cenato con vista sulla savana e abbiamo potuto osservare anche due bufali maschi litigare
“Safari notturno
Dopo cena siamo subito ripartiti per il safari notturno, penso una delle esperienze più belle della mia vita.
Il rumore della Savana di notte non me lo dimenticherò mai, tantissimi versi, alcuni più lontani e altri vicinissimi. Abbiamo anche avuto la fortuna di avvistare le iene, ma per loro sfortuna non sono state loro a colpire maggiormente la mia attenzione.
Infatti, poco prima, la nostra guida aveva ricevuto l’allerta di un branco di leoni non tanto lontano dal nostro lodge e, grazie alla sua grande esperienza nella Savana, siamo riusciti a trovarli ed ammirarli per più di un ora.
“Essere circondati da un branco di Leoni
Era un branco formato da un leone maschio con criniera (capo branco), 6 bellissime leonesse, 5 leoni maschi giovani e 3 leoncini appena nati.
Erano talmente vicini che sarei riuscita a toccarli se solo avessi avuto il coraggio di farlo, continuavano a girarci attorno, a studiarci, fino a quando hanno capito che non avevamo nessuna intenzione di fargli del male.
Poco dopo, i leoni maschi si sono sparsi nei dintorni per controllare il territorio, le leonesse si sono sdraiate e il capo branco, capendo che non eravamo un pericolo, si è nascosto dietro un albero seguito da uno dei tre leoncini.
Gli altri due leoncini hanno invece seguito la mamma perchè avevano fame. Abbiamo infatti assistito ad una scena spettacolare!
Una leonessa che allattava i suoi cuccioli, quando mai mi ricapiterà?
“Safari all’Alba fra leopardi e leonesse
Il giorno successivo la sveglia è suonata alle 5 del mattino, per iniziare il Safari all’alba, ultimo nella riserva di Taita Hills. Safari che ci ha regalato l’opportunità di vedere le Zebre appena sveglie, ma specialmente il Leopardo Africano.
Era da solo, in cima alla roccia chiamata “dei leoni”, perchè li vanno le leonesse a partorire i cuccioli.
Lungo il tragitto per arrivare alla roccia dei leoni, abbiamo potuto vedere una leonessa appena sveglia, ferita ad una zampa, che continuava a sbadigliare e leccarsi la ferita. Insieme a lei c’era anche il suo cucciolo che giocava a nascondersi dietro gli alberi che li circondavano.