TOP 5: SPIAGGE RODI
La costa orientale è bagnata dal Mar di Levante ed quella più frequentata, è caratterizzata da un mare calmo e basso, dall’acqua calda e un’atmosfera rilassante e piacevole.
La costa occidentale è bagnata dal Mar Egeo ed è molto ventilata, il mare è quindi sempre mosso e freddo, luogo ideale per i surfisti.
A sud, i due mari si incontrano in un paradiso terrestre chiamato “Prassonissi“.
N°1
PRASSONISSI
Prassonissi è un’isola che si trova a sud di Rodi, unita all’isola da una striscia di sabbia che emerge solamente in estate.
Qui il vento soffia forte ed è infatti il paradiso dei surfisti, è senza dubbio il mio luogo preferito dell’isola. La spiaggia dorata, il paesaggio circostante e la particolarità del mare mi ha da subito colpita, entrare da una parte nel Mar Mediterraneo calmo, basso e caldo e poi correre dall’altra parte nel Mar Egeo mosso, freddo e circondati dalle vele colorate dei windsurfer e dei kitesurfer.
Qui il paesaggio è povero e i servizi sono minimi, come la parte occidentale dell’isola è praticamente disabitato.
N°2
SAINT PAUL’S BEACH
Arrivando da nord dell’isola, poco prima di svoltare per la cittadina di Lindos, potrete ammirare dall’alto questa bellissima spiaggia, che sembra quasi un lago.
In realtà è una bellissima baia sotto l’acropoli di Lindos, costituita da una spiaggia di roccia e una di sabbia, distanti solo 300 metri.
L’acqua del mare è cristallina e protetta da due lembi di roccia che quasi si uniscono e merita senza dubbio di essere vista.
N°3
SPIAGGIA DI ANTHONY QUINN
Forse la spiaggia più famosa di Rodi, caratterizzata da rocce e ciottoli e da un colore del mare unico.
La spiaggia è veramente piccola e vi consiglio di arrivare molto presto al mattino, io personalmente l’avevo visitata durante un’uscita in barca, dato che basta allontanarsi leggermente dalla riva per trovare pace e poter fare snorkeling in un’acqua meravigliosa.
N°4
TRAGANOU CAVE
Io personalmente questa spiaggia l’ho raggiunta in barca ed è sicuramente nella mia top 5.
La spiaggia dei pirati l’hanno chiamata le nostre guide, nome dovuto alle grotte che si possono raggiungere nuotando via mare e che si possono ammirare dalla barca.
Qui l’acqua ha un colore azzurrissimo, la spiaggia è di ciottoli e quando il sole illumina le grotte il paesaggio diventa mozzafiato.
Non potete non andarci…
N°5
AGATHI GOLDEN BEACH
Bellissima spiaggia non lontana da Lindos. Adatta alle famiglie, ampia spiaggia di sabbia dorata e mare che diventa profondo piano piano, ben attrezzata con lettini ed ombrelloni, bar e bagni pubblici.
Io ero stata qui quando la mia famiglia era venuta a trovarmi dopo due mesetti che vivevo in questa splendida isola, era la spiaggia perfetta per permettere anche a mia nonna di entrare serenamente in acqua senza avere paura delle rocce o che diventasse subito profonda.